PROGETTO DECORO 4.0
Periodo di realizzazione del progetto: settembre 2020/dicembre 2021
Importo progetto: € 499.831,90
Tasso di cofinanziamento dell’Unione: 45%
Unità locale presso cui sono state realizzate le spese oggetto del progetto: Strada Provinciale del Cipressino Km 10.8 Snc
ROGGI S.R.L.
Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Periodo di realizzazione del progetto: settembre 2020/dicembre 2021
Importo progetto: € 499.831,90
Tasso di cofinanziamento dell’Unione: 45%
Unità locale presso cui sono state realizzate le spese oggetto del progetto: Strada Provinciale del Cipressino Km 10.8 Snc
ROGGI S.R.L.
Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Titolo Progetto: “Nuovi processi Industria 4.0 di DECorazione infissi ad effetto legno e di pallettizzazione selettiva Ordinata e RObotizzata di lamiere tagliate al laser integrati con nuovi sistemi di localizzazione IoT su aree estese””
Acronimo: DECORO 4.0
Capofila: Makor s.r.l.
Partner: ROGGI s.r.l., C.E.L.D.I. di DEL DOTTORE IRIO, UNISI - DIISM
Le tematiche affrontate da DECORO 4.0 riguardano sia innovazioni di prodotto che di processo, che si collegano in filiera, accomunate da innovatività e sfida oltre che dalla necessità di beneficiare delle tecnologie Industria 4.0.
L’innovazione di prodotto riguarda lo studio di linee che implementino una tipologia originale di verniciatura con ritocco automatico, che rivoluziona la decorazione ad effetto legno di profilati per infissi, oggi ottenuta con pellicole adesive.
Essa verrà realizzata dal capofila MAKOR con il supporto dei partner industriali CELDI e ROGGI e dell’OR UNISI. La principale innovazione di processo verrà realizzata presso il partner ROGGI che intende sviluppare un nuovo prototipo dedicato alla fase di scarico delle macchine per taglio laser di lamiere. Saranno introdotte razionalizzazione e nuove funzionalità di controllo con benefici anche sui processi di trasformazione dei componenti del dimostratore di decoratrice realizzato presso MAKOR e delle linee che scaturiranno dalla sua industrializzazione. I due nuovi prototipi di decorazione e di pallettizzazione richiedono un ingente ricorso a tecnologie basate su sensoristica avanzata, sistemi di visione, connessioni remotizzabili tra macchine e verso ERP locali e su cloud, con livelli di integrazione diversificabili in base alle esigenze della clientela. Il partner aziendale CELDI contribuirà allo sviluppo e all’incremento della connettibilità e della sicurezza dei moduli funzionali del capofila. Disporrà a sua volta, alla fine del progetto, di nuovi prodotti e servizi da offrire sul mercato basati sulle innovazioni tecnologie e componentistiche IoT apportate dall’OR. Questi permetteranno di rispondere alle esigenze di riscontro inventariale e di reperimento di beni, attrezzature e componenti, presenti all'interno di processi di produzione o di logistica dei tre partner aziendali e presso la loro clientela.
Tra i contenuti sfidanti del nuovo processo di decorazione spiccano il controllo della precisione del ritocco e l’ottenimento di risultati estetici sempre diversi che rispondano a criteri di imitazione della natura: due sistemi di visione dotati di intelligenza artificiale verranno appositamente sviluppati. La seconda innovazione tipicamente industria 4.0 apportata dall’OR interessa la pallettizzazione: la presenza di difetti occulti in corrispondenza delle piegature da operare sulle lamiere può rendere i pezzi non utilizzabili nella successiva saldatura robotizzata.
L’OR studierà per questo nuovi sensori che, grazie ad una robotica multi-agente corredata di simulatore ad hoc, potenziata da end-effector progettati mediante algoritmi generativi, renderanno selettiva la palettizzazione, aggiungendo ai benefici per l’ambiente di lavoro, un significativo contributo al controllo del processo con importanti ricadute dirette e indirette per i partner e per il settore.